01/08/2019 - Articoli, Notizie

NAO Challenge 2019-2020: già più di 30 squadre pre iscritte. Pre iscrizione con sconto fino al 10 agosto

Scadenza per preiscrizione con sconto al 10 agosto: le scuole che avranno effettuato la preiscrizione entro il 10 agosto usufruiranno di uno sconto di 20 euro sulla quota della prima squadra iscritta.

Scadenza della preiscrizione con sconto del 20% per la prima squadra pre iscritta spostata al 10 agosto 2019

Sono già più di 30 le squadre che si sono preiscritte alla NAO Challenge 2019-2020. Affrettatevi a pre iscrivere le vostre squadre.

A giorni sul sito della NAO Challenge troverete il Regolamento https://www.naochallenge.it/regolamento

Per iscriverti clicca sul logo

L’edizione 2020 sarà dedicata alla promozione e tutela del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.

Per lo sviluppo sociale ed economico di un Paese il patrimonio culturale è una risorsa strategica fondamentale. A maggior ragione questa affermazione è valida per l’Italia, nazione che detiene il maggior numero di siti inclusi nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

La tecnologia può essere fondamentale per promuovere, preservare e tutelare il nostro patrimonio.

Chi può iscriversi

L’iscrizione è riservata a squadre provenienti da istituti scolastici secondari di secondo grado, dalle prime alle quinte classi. Ogni squadra deve essere composta da un minimo di tre ad un massimo di 10 studenti che non devono necessariamente essere della stessa classe.

Per prendere parte al concorso, non è necessario che la scuola possieda NAO.

Iscrizione

• Per le squadre provenienti da scuole che possiedono NAO

La quota per partecipare alle spese di organizzazione è di 150 euro a squadra e ogni scuola può iscrivere più squadre. A partire dalla seconda squadra iscritta il prezzo sarà di scontato 120 euro.

Preiscrizione con sconto: Le scuole che effettuano la preiscrizione entro il 31 luglio 2019 potranno iscrivere tutte le loro squadre al prezzo scontato di euro 120 euro.

• Per le squadre provenienti da scuole che non possiedono NAO

La partecipazione alle squadre che non possiedono NAO prevede una pre-selezione attraverso la realizzazione di un video di presentazione. Questa parte della selezione si chiama FASE 1.

Per iscriversi alla FASE 1 la quota di iscrizione sarà di 50 euro. Per ogni classe o scuola che iscrive più squadre la quota sarà di 50 euro per ogni squadra iscritta.

Superata la FASE 1 la selezione passerà alla FASE 2 che comprenderà le semifinali e, in caso di passaggio del turno, l’accesso alla Finale nazionale. Per accedere alla FASE 2, ogni squadra selezionata pagherà 100 euro.

La fase 2 prevede la possibilità di testare i robot NAO presso i NAO Hosting. I termini d’uso del NAO Hosting verranno definiti nel regolamento di gara che verrà pubblicato ad Agosto.

LA NAO Challenge

La Nao Challenge è un contest didattico per studenti delle scuole superiori di secondo grado. È stata organizzata per la prima volta in Italia nel 2015 da Scuola di Robotica in collaborazione con SoftBank Robotics e CampuStore.

Lo scopo della competizione è quello di accrescere la conoscenza degli studenti nell’impiego della robotica umanoide attraverso lo sviluppo di software da utilizzare in situazioni plausibili e verosimili con l’obiettivo di divulgare le potenzialità sociali della robotica di servizio.

Perchè iscriversi

Durante la competizione gli studenti possono acquisire capacità da spendere in ambito professionale e aziendale tra le quali:

• Sviluppare capacità di problem solving, organizzative e di cooperazione
  • Acquisire competenze tecniche e di programmazione.
  • Sviluppare creatività e capacità di comunicazione.
  • Scoprire professioni e carriere promettenti.

Guarda il trailer

Divulgazione, NAO, Roboetica, Robot@scuola, Scienza&Società