27/05/2019 - Notizie, Rassegna Stampa

La squadra “A sud del sud” alla Finale della NAO Challenge: un coro un po' speciale

La squadra “A sud del sud”  alla Finale della NAO Challenge: un coro un po' speciale

Il progetto della squadra di Pachino alla Finale della NAO Challenge 2019 in collaborazione con l’Associazione Agape, per ragazzi diversamente abili.

L’Istituto di Istruzione Superiore “Michelangelo Bartolo” di Pachino ha partecipato come Finalista alla Finale della NAO Challenge 2019 che si è tenuta il 13 e 14 aprile 2019 a Lazio Innova della Regione Lazio, a Zagarolo (Roma). La squadra “A sud del sud” ha ballato “Fame” assieme ai ragazzi del centro diurno Agape per persone con varie disabilità, commuovendo tutti i partecipanti.

La NAO Challenge è una competizione organizzata da Scuola di Robotica in collaborazione con Maker Faire Rome e Innovacamera di Roma, riservata a squadre di istituti superiori e dedicata alla robotica umanoide con l’obiettivo di divulgare le potenzialità sociali della robotica di servizio. La mission del 2019 è stata precisamente "inclusione".

Ringraziamo il Professor Giuseppe Bongiovanni, coach della squadra "Al sud del sud", per l'articolo di presentazione del progetto della squadra, qui allegato. I

Altre informazioni sul progetto della squadra di Pachino (nella immagine, la squadra Al sud del sud e i ragazzi del Centro Agape alla Finale della NAO Challenge) sul sito della NAO Challenge http://www.naochallenge.it/2019/04/19/storie-di-nao-challenge-dal-sud-del-sud-per-le-disabilita/

Un coro un po' speciale. Di Giuseppe Bongiovanni (0.12 MB)

Divulgazione, Raccontare i robot, Robot@scuola, Scienza&Società