22/01/2018 - Articoli, Notizie

Ritorna il corso introduttivo al processo di stampa 3D al MadLab

Dal 13 Febbraio 2018 parte il corso introduttivo al processo di stampa 3D al MadLab, il laboratorio di stampa 3d nel sestiere della Maddalena a Genova!

Dopo il successo delle precedenti edizioni torna il corso introduttivo al processo di stampa 3D al MadLab. Un corso pratico per avvicinare i curiosi a questa tecnologia versatile e divertente e che tratterà argomenti interessanti come le proprietà dei materiali e gli accorgimenti in fase di progettazione.

Ma cos'è il MadLab 2.0? Si tratta di un laboratorio situato nel quartiere della Maddalena a Genova che, grazie alla dotazione di scanner, stampanti 3D e altri strumenti tecnologici, vuole essere un luogo pronto ad offrire servizi personalizzati di fabbricazione digitale e momenti di formazione dedicati a creativi, insegnanti, studenti e curiosi.

Uno spazio che, prendendo ispirazione dal fenomeno dei Fablab, permetta a tutti quelli che lo frequentano di utilizzare ed imparare ad utilizzare nuovi strumenti tecnologici come scanner e stampanti 3d.

Il progetto MadLab 2.0 nasce dalla collaborazione tra Scuola di Robotica e la Cooperativa Il Laboratorio e viene gestito  da queste realtà con l'obiettivo di creare una comunità di "makers" composta da insegnati, studenti e cittadini che possono trovare all'interno del sestiere un luogo dove poter sviluppare e produrre i propri progetti.

Quando:

Il corso si articola su quattro incontri (8 ore totali) da 2 ore ciascuno nella fascia oraria 19:00-21:00:

• Martedì 13 Febbraio 2018
  • Martedì 20 Febbraio 2018
  • Martedì 27 Febbraio 2018
  • Martedì 06 Marzo 2018

Per chi:

Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della stampa 3D (> 15).

Programma:

• Introduzione generale ai principi della stampa 3D, tipologie di stampanti e tecniche di produzione.
  • Utilizzo di Fusion 360, programma per la modellazione 3D dall'interfaccia facile ma con grandi potenzialità di disegno.
  • Strategie e processi per la stampa 3D, ovvero come trasformare il modello tridimensionale in comandi meccanici per le stampanti 3D.
  • Esercitazione pratiche durante le lezioni e stampa di alcuni manufatti realizzati durante il corso da ciascun partecipante.

Il costo del corso è di 60 Euro + IVA (5%

POSTI LIMITATI (max 8 persone)

I computer saranno messi a disposizione dal MadLab. Nel caso voleste disegnare sul vostro computer potete portarlo con il software già installato nella versione gratuita che potete scaricare direttamente cliccando qui

Come iscriversi:

È possibile iscriversi al corso attraverso il portale Eventbrite cliccando qui

Stampa 3D