Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

18/01/2018 - Articoli, Notizie

Corso avanzato di stampa 3d al MadLab dal 22 Gennaio

Corso avanzato di stampa 3d al MadLab dal 22 Gennaio
Tempo di lettura Tempo di lettura: 1.5 minuti

Dal 22 Gennaio parte il nuovo modulo del corso avanzato di stampa 3d al MadLab, il laboratorio di stampa 3d del sestiere della Maddalena a Genova!

Dopo il grande successo dei corsi base di stampa 3D, MadLab è felice di presentare il modulo avanzato, un percorso formativo pensato per tutti gli appassionati di stampa 3D e modellazione tridimensionale, con l'obiettivo approfondire le tecniche di stampa 3d e vedere nel dettaglio come un oggetto può essere sviluppato, partendo dai software di modellazione per arrivare alle più avanzate tecnologie di produzione additiva. 

Ma cos'è il MadLab 2.0? Si tratta di un laboratorio situato nel quartiere della Maddalena a Genova che, grazie alla dotazione di scanner, stampanti 3D e altri strumenti tecnologici, vuole essere un luogo pronto ad offrire servizi personalizzati di fabbricazione digitale e momenti di formazione dedicati a creativi, insegnanti, studenti e curiosi.

Uno spazio che, prendendo ispirazione dal fenomeno dei Fablab, permetta a tutti quelli che lo frequentano di utilizzare ed imparare ad utilizzare nuovi strumenti tecnologici come scanner e stampanti 3d. 

Il progetto MadLab 2.0 nasce dalla collaborazione tra Scuola di Robotica e la Cooperativa Il Laboratorio e viene gestito  da queste realtà con l'obiettivo di creare una comunità di "makers" composta da insegnati, studenti e cittadini che possono trovare all'interno del sestiere un luogo dove poter sviluppare e produrre i propri progetti. 

Quando:

Il corso si articola su quattro incontri (12 ore totali) da 3 ore ciascuno nella fascia oraria 18:00-21:00:

  • Lunedì 22 Gennaio 2018
  • Lunedì 29 Gennaio 2018
  • Lunedì 5 Febbraio 2018
  • Lunedì 12 Febbraio 2018

Per chi: 

Il corso è aperto a tutti gli appassionati di stampa 3D. Non è necessario aver precedentemente frequentato il nostro corso Base di Stampa 3D ma è indispensabile saper utilizzare il computer ed avere una certa dimestichezza con il mondo informatico. 

Programma:

  • Introduzione, interfaccia software, comandi base e avanzati di Fusion 360
  • Approfondimento del processo di Slicing per tecnologia FDM e SLA
  • Introduzione alle potenzialità del software Autodesk Meshmixer
  • Esercitazioni pratiche di modellazione e sviluppo
  • Tips and Tricks sulla stampa 3D ed il funzionamento delle stampanti (suggerimenti d'uso e manutenzione)
  • Sono previste esercitazioni a casa per consolidare i concetti visti durante le lezioni.

Il costo del corso è di 120 Euro + IVA (5%)

POSTI LIMITATI (max 8 persone)

I computer saranno messi a disposizione dal MadLab. Nel caso voleste disegnare sul vostro computer potete portarlo con il software già installato nella versione gratuita che potete scaricare direttamente cliccando qui. 

Come Iscriversi: 

È possibile iscriversi al corso attraverso il portale Eventbrite cliccando qui. Il pagamento può essere effettuato utilizzando la Carta del Docente.

Per saperne di più sul MadLab: 


 

tags:

Stampa 3D