30/10/2017 - Corsi per docenti, Eventi

Più di 600 le prenotazioni ai laboratori gratuiti ad ABCD-Orientamenti 2017

Ad ABCD-Orientamenti 2017 saranno offerti ai docenti ed educatori laboratori gratuiti dedicati a sperimentare le innovazioni nella didattica. Dal 14 al 16 novembre a Genova, presso i Magazzini del Cotone. Registratevi ora per non perdere questa opportunità.

L'edizione 2017 di Orientamenti (Genova, 14 - 16 novembre 2017, Centro Congressi, Magazzini del Cotone  http://www.orientamento.liguria.it/) si arricchisce di nuove offerte ed eventi.

Ad ABCD, nell'ambito di Orientamenti 2017, docenti ed educatori troveranno decine e decine di laboratori gratuti, molti dei quali a cura di Scuola di Robotica (http://www.abcd-online.it/)

I temi dei laboratori, che saranno sempre interattivi e offriranno la possibilità di "provare" subito le proposte didattiche che saranno presentate, saranno basati sulle innovazioni indicate dal Piano Nazionale Scuola Digitale (codig, robotica educativa, sperimentazione, STEM) cui si aggiungeranno seminari laboratoriali sull'uso consapevole dei nuovi media e dei social; laboratori dove, passo dopo passo, si potrà prendere confidenza su come presentare progetti Erasmus plus; sucome sviluppare attività di sostenibilità dedicate ad attivare i nostri studenti a prendersi cura dell'ambiente, e del mare (Il Mare in 3D, Guardiani della Costa).

Potrete seguire laboratori dove scoprirete tutti i "segreti" dell'uso di Scratch 2; di Lego EV3 e del robot NAO. Potrete usare Makey Makey, il device che permette di trasformare un oggetto normale in uno strumento di comunicazione digitale. Potrete provare a stampare in 3D; avrete a vostra disposizione il nuovo strumento digitale dedicato alla didattica dei Bisogno Speciali (Roboable). Potrete sviluppare nuove idee di Tinkering.

Tutti i laboratori offerti sono ispirati alla necessità di garantire ai nostri studenti quelle innovazioni nella didattica che assicureranno loro lo sviluppo di competenze necessarie per la professione e la vita. ORIENTARE significa prima di tutto comprendere le qualità degli studenti, le loro gradidibilità e consigliarli nella carriera scolastica garantendo loro un'ampia offerta educativa, capace di abbracciare un futuro a medio termine. Le professioni cambiano, molto velocemente, tanto che spesso non riusciamo a rincorrere le molte innovazioni tecnologiche digitali applicate al lavoro, o a comprendere la nascita di nuove professioni. Scuola di Robotica cerca di offrire alla scuola un punto di vista avanzato sul futuro, ma con gli studenti al centro.

I partecipanti i laboratori a cura di Scuola di Robotica riceveranno l'Attestato di Partecipazione (Scuola di Robotica è Ente Formatore accreditato MIUR).

Trovare in allegato il Programma.

PER REGISTRARSI:

Laboratori gratuiti ab ABCD nell'ambito di Orientamenti 2017 (0.18 MB)

Divulgazione, Raccontare i robot, Roboetica, Robot@scuola, Scienza&Società, Scuole in Ospedale